12 Novembre 2021, ,

I danni ambientali dell'acqua in bottiglia.

Sapevi che l'acqua confezionata in bottiglie di plastica provoca danni ambientali 3.500 volte superiori rispetto all’acqua del rubinetto?

L’acqua in bottiglia, soprattutto in plastica, ha un forte impatto ambientale. Ma sai di quanto sia più elevato tale impatto, rispetto a quella del rubinetto?

L'ha fatto l'Universitat Politècnica de Catalunya, la cui ricerca ha dato risultati sorprendenti: preferire acqua in bottiglie di plastica comporta danni ambientali 3.500 volte superiori rispetto a scegliere l'acqua del rubinetto.

I ricercatori hanno valutato tutto il ciclo di vita dell’acqua in bottiglia e dell’acqua comunale, stimando i possibili danni sulle risorse e sugli ecosistemi, compreso il conseguente impatto indiretto sulla salute umana. A Barcellona quasi il 60% degli abitanti (circa 1,35 milioni di persone), consuma acqua in bottiglia.

l team ha stabilito che il maggiore impatto ambientale dell’acqua in bottiglia è legato proprio alla bottiglia in sé, oltre all’energia richiesta per la sua produzione e per lo smaltimento. (leggi anche Perché le bottiglie di plastica hanno una data di scadenza?)

Secondo i risultati dello studio, se tutti gli abitanti di Barcellona decidessero di bere acqua in bottiglia:

• si avrebbero 1,43 specie animali o vetegali perse ogni anno;

• ci sarebbe un costo di 83,9 milioni di dollari all'anno per l'estrazione delle materie prime.

Un impatto, dunque, 1.400 volte maggiore sugli ecosistemi e un costo di estrazione 3.500 volte superiore rispetto alla scelta di consumare acqua dal rubinetto.

Purtroppo, il consumo di acqua in bottiglia è aumentato notevolmente negli ultimi anni in tutto il mondo, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito. L’acqua confezionata viene spesso percepita come migliore, sia in relazione alla sicurezza che al gusto. Questo potrebbe dipendere dalle campagne di marketing di chi produce acqua in bottiglia e da una mancanza di fiducia generale verso l’acqua del rubinetto. (leggi anche L’acqua del rubinetto è potabile e sicura?)

Eppure, la qualità dell’acqua del rubinetto è quasi sempre ottima e negli ultimi anni è anche migliorata. In più, il sapore dell’acqua del rubinetto non è gradevole o se si hanno dubbi sulla sua sicurezza, esistono diversi sistemi domestici, anche economici, per filtrarla o depurarla.

Pensa, per esempio, alle nostre Fontane Condominiali 😃

Produrre e consumare acqua in bottiglia inquina l’ambiente e danneggia ecosistemi. Questo con conseguenze peggiori sulla nostra salute di quelli che potremmo avere dal bere acqua del rubinetto.

Sei pronto, anche tu, ad abbandonare le bottiglie di plastica per un sistema più ecocompatibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla nostra newsletter o scegli i modi in cui vorresti ricevere notizie da Puntoacqua.

Iscriviti ora
Puntoacqua Italia srl Piazza Mercatale 102/103, 59100 Prato. P.IVA: 01234100525
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram